Share This Story!

MANIFESTA 12 Palermo “dove dormire”

Manifesta 12 a Palermo, dal 16 Giugno 2018 al 4 Novembre 2018

Nell’estate del 2018, anche gli edifici storici abbandonati o gestiti da privati, un patrimonio di circa 180 dimore, ospiteranno decine di eventi culturali, mostre e concerti. L’inaugurazione di Manifesta, biennale itinerante è prevista per il giorno 15, ma già moltissimo si sta muovendo. Della straordinaria la varietà e la quantità di eventi che si susseguiranno nell’arco dei prossimi mesi iniziano 712-50 a essere conosciute le prime anticipazioni.

Il Giardino Planetario.

Manifesta è un progetto culturale site-specific che reinterpreta i rapporti tra arte e società attraverso un dialogo continuo con l’ambito sociale in cui si svolge. Il Giardino Planetario è il titolo di questa edizione che a Palermo identifica due temi fondamentali per l’Europa contemporanea: migrazioni e condizioni climatiche.

Sono quattro le sezioni principali della proposta curatoriale:

Garden of Flows
si concentrerà sulla tossicità, sulla vita delle piante e sulla cultura del giardinaggio esplorandolo in relazione ai beni comuni globali, all’interno dell’Orto Botanico in Via Lincoln, 2
Out of Control Room
investigherà il tema del potere nell’attuale regime di flussi globali. La location di questa sezione verrà rivelata nei prossimi mesi.
City on Stage
si rivolgerà alle opportunità esistenti nel centro e nelle periferie di Palermo per portare avanti progetti fin ora interrotti e mai realizzati. Collaborazioni produttive tra partner 70-487 locali e stranieri con l’obiettivo di agire come catalizzatore verranno iniziate con l’obiettivo di poter dare l’avvio a iniziative a lungo termine in città.
Il Teatro Garibaldi
ospita una biblioteca, uno spazio caffetteria e sarà una delle sedi del programma degli eventi pubblici, tra cui dibattiti, workshop e proiezioni cinematografiche.Via Teatro Garibaldi, 46-56.

Fonte: Manifesta 12 Palermo