5 buoni motivi per prenotare direttamente sul sito di una struttura ricettiva

Informazioni: Nel sito internet della struttura turistica puoi trovare informazioni importantissime che un portale intermediario (in linguaggio tecnico si chiamano OTA) non troveresti mai. Se andiamo a vedere i due maggiori portali: booking.com e Airbnb notiamo che ci sono descrizioni abbastanza schematiche ma non sufficienti per capire la personalità della struttura. Airbnb da la possibilità di fare una breve descrizione della struttura e della location ma in modo molto limitato. Visionare il 352-001 sito internet di una struttura che stai scegliendo ti evita sorprese indesiderate.
Prezzo: Quasi tutte le strutture turistiche garantiscono un prezzo più basso del 10 al 20% se prenoti direttamente rispetto i portali e il motivo è molto semplice. I portali richiedono commissioni altissime che molte strutture le fanno gravitare agli ospiti.
Contatto diretto con il proprietario: che ti può aiutare a capire preventivamente la località turistica dove vuoi trascorrere la vacanza, la struttura, ti può consigliare e spiegarti la sua struttura turistica e da queste informazioni capire se la struttura che stai valutando è quella giusta o no. I portali non ti permettono di parlare con il proprietario prima della prenotazione o ti limitano la comunicazione.
Miglior servizio: I proprietari sono contenti di accogliere ospiti che hanno prenotato direttamente e sono disponibili a dare il meglio di sé per un ospite che 300-085 collabora.
Scelta Etica: Dal punto di vista etico, aiuti una piccola azienda a fronte di grandi multinazionali che hanno il monopolio del mercato e chiedono commissioni assurde arricchendosi a discapito di strutture il più delle volte a conduzione familiare.

Fatti furbo! Prenota direttamente sul sito web

Concludo, con altri due suggerimenti così banali quanto utili. Chiedo spesso ai miei ospiti il motivo per cui hanno prenotato tramite portali e non direttamente sul mio sito internet. I principali motivi sono due:

  • i portali danno una certa sicurezza che il sito di una piccola struttura non riesce a dare
  • non riescono a trovarti direttamente perché mal posizionato su Google.

Capisco la reticenza del turista che abita lontano centinaia di chilometri a volte miglia ma dico anche: impariamo a diventare viaggiatori e non semplici turisti. Impariamo a indagare, chiedere, contattare e non fidarsi solo delle immagini o dei loghi. Così non avrete sorprese e grandi soddisfazioni. I proprietari dei B&B non sono dei portieri d’albergo, sono disponibilissimi a aiutarvi e a darvi tutte le informazioni necessarie affinché vi sentiate sicuri. Per quanto riguarda la reperibilità, la cosa è ancor più semplice: andate su booking o su Airbnb, trovate la struttura che vi piace, copiate il nome della struttura su Google e troverete il sito internet. Facile no? Adesso che sapete queste cose, mi raccomando, prenotate tutti direttamente dal sito internet della struttura senza intermediari.

Fonte: blubosa